Nuova Legge Agricoltura Piemonte e Camper - Quanto può costare un'area attrezzata per Camper? Glamping o Casa sull'albero? - Progettazione e Consulenze Aree Attrezzate di Sosta per Camper

consulenze aree di sosta per camper
Consulenza aree sosta camper attrezzate
Pprogettare area di sosta camper
progetta la tua area di sosta

Clicca sul Menu

clicca qui
Vai ai contenuti

Nuova Legge Agricoltura Piemonte e Camper

Progettazione e Consulenze Aree Attrezzate di Sosta per Camper
Pubblicato da in Turismo ·
Tags: #leggeregionaleagricolturaPiemonte
Con la nuova legge cosa cambia?

Spesso i miei clienti mi chiedono se essendo imprenditori agricoli possono realizzare un'area di sosta camper o campeggio su terreno agricolo!



La legge quadro sull'agricoltura appena emanata dalla Regione Piemonte chiarisce bene cosa è possibile fare e cosa no.

Anche il Regolamento Regionale sul turismo dell'8 giugno 2018 n. 4/R migliora la legislazione regionale ed inserisce i sistemi ricettivi innovativi ed altre specifiche per le soluzioni extra-alberghiere.

Parliamoci chiaro finalmente si legifera in un settore dove prima non vi erano normative adeguate e si mette un punto fermo per la progettazione di nuove strutture.



Per quello che riguarda l'imprenditore agricolo o il coltivatore diretto si ribadisce che ogni progetto deve rispettare le normative urbanistiche vigenti e l'attività ricettiva non deve superare in ore ed in ricavi l'attività principale di coltivazione della terra o allevamento di bestiame.

Quindi se pensavi di creare una struttura ricettiva senza chiedere autorizzazioni sappi che rischiavi denunce penali ed amministrative!!!



Pertanto come da sempre consiglio devi rivolgerti sempre ad esperti del settore per non rischiare di farti sequestrare l'attività e finire con una denuncia penale!!!

Un lavoro di progetto preliminare fatto bene ti salva e ti aiuta a non chiudere dopo pochi anni l'attività.



Un esempio di quello che la normativa consente di realizzare per un agriturismo è nell'articolo n.30 della Legge regionale 23/01/2019 della Regione Piemonte Allegato A che afferma:
(Alloggi agrituristici e spazi per campeggi)
1. Sono alloggi agrituristici i locali siti in fabbricati rurali, e quelli collocati in immobili rurali, quali baite, alpeggi, malghe e simili, siti in zone montane, nei quali viene data ospitalità ai turisti dagli imprenditori agricoli.
2. La capacità ricettiva di un’azienda agricola in alloggio agrituristico non può essere superiore ai trentacinque posti letto, di cui dieci destinati a bambini di età inferiore a dodici anni.
3. Nel caso di alloggi agrituristici collocati in immobili rurali, quali baite, alpeggi, malghe e simili, siti in zone montane ad altitudini superiori ai 1.000 metri e raggiungibili solo con sentieri,
mulattiere o strade di servizio non aperte al traffico, è consentito utilizzare camerate a più letti e di sovrapporre ciascun letto base ad un altro per una ricettività massima di trentacinque posti letto,
senza dover incrementare superfici e cubature delle camere.
4. Negli alloggi agrituristici sono assicurati i seguenti servizi minimi di ospitalità compresi nel prezzo della camera:
a) pulizia dei locali ad ogni cambio di cliente ed almeno due volte la settimana;
b) cambio della biancheria ad ogni cambio di cliente ed almeno una volta la settimana;
c) fornitura di energia elettrica, acqua, riscaldamento.
5. Nelle aziende agricole possono essere previsti spazi aperti destinati all’insediamento temporaneo di un massimo di tre tende o caravan.
6. In relazione alle esigenze locali il comune può consentire, in alternativa ai posti letto di cui al comma 2, l’elevazione del numero di tende o caravan fino ad un massimo di dieci, per non più di trenta persone, previa verifica che l’azienda agricola abbia un'estensione territoriale e caratteristiche
adeguate per ospitarle.


Esempio di struttura multifunzionale con agriturismo.

Quindi non potrai creare un campeggio, ma una mini area di sosta di massimo 10 piazzole.

Pertanto se vuoi saperne di più ti consiglio di contattarci subito!

Aspetto una tua chiamata!!!

Saluti
Massimo Badino




Nessun commento


badino massimo
studio badino
consulenza aree sosta camper
logo app progettareareecamper
logo app progettareareecamper
Progettare area sosta camper
Torna ai contenuti