La storia di Marco un imprenditore che ha realizzato un'area camper...potresti essere tu? - Quanto può costare un'area attrezzata per Camper? Glamping o Casa sull'albero? - Progettazione e Consulenze Aree Attrezzate di Sosta per Camper

consulenze aree di sosta per camper
Consulenza aree sosta camper attrezzate
Pprogettare area di sosta camper
progetta la tua area di sosta

Clicca sul Menu

clicca qui
Vai ai contenuti

La storia di Marco un imprenditore che ha realizzato un'area camper...potresti essere tu?

Progettazione e Consulenze Aree Attrezzate di Sosta per Camper
Pubblicato da in Investimenti Turismo ·
Tags: #imprenditore#business#areacamper
Come un piccolo imprenditore può creare il suo sogno seguendo piccoli step...



Oggi ti parlerò della prima parte della storia di un imprenditore Marco che ha realizzato il suo progetto dedicando tempo e pazienza ai dettagli ed alla soluzione dei problemi che via via si sono creati.

Premetto che oggi in Italia siamo ancora molto carenti in infrastrutture e servizi per la ricettività del turismo all'aria aperta.
Quindi la prima cosa che ha fatto Marco è di trovare un buon terreno valido sia come dimensioni sia come posizione nel territorio.



La ricerca non è stata molto lunga perchè fortunatamente aveva già un terreno di sua proprietà che era stato in passato utilizzato come vivaio, poi è arrivata la crisi ed il vivaio non ha più funzionato e così ha dovuto chiudere e ridimensionare i progetti che aveva in mente.

Oggi purtroppo tutto cambia molto velocemente, il mercato è molto agguerrito, la guerra dei prezzi ed il numero di concorrenti aumentano i problemi.
Come puoi capire anche tu non è facile trovare una nuova strada, un nuovo business dove ritrovare la voglia di lavorare e guadagnare finalmente dopo tanto sudore.



Ma ritorniamo alla storia di Marco che con il suo terreno da riqualificare forse aveva l'opportunità di creare qualcosa per il suo paese e per la sua famiglia.

Ma quali sono i suoi primi passi, cosa lo ha portato a creare l'area di sosta che oggi tutti utilizzano e godono in pieno relax?

Per prima cosa aveva bisogno di trovare un professionista preparato ed esperto in materia, infatti la burocrazia e le normative regionali sono il primo ostacolo che un imprenditore incontra per creare l'area di sosta per camper.



Cercando su internet, scrivendo "...progetti di area di sosta camper..."  ha trovato vari siti specializzati che spiegavano come realizzare un'area di sosta.
Ma non essendo del settore aveva bisogno di una persona che potesse aiutarlo passo passo nel suo progetto.
Trovò così il sito www.progettareareecamper.it che come si vede dal nome è stato creato proprio per aiutare a progettare le aree camper.

Sicuramente in Italia ci sono molti bravi professionisti, ma con progettareareecamper ho voluto dare al settore un aiuto altamente specializzato sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista del tempo di realizzazione.

Marco infatti aveva fretta di realizzare il suo progetto ed aveva ragione poichè in un mondo sempre più veloce è necessario partire per tempo ed essere i primi.



Spesso molti studi tecnici professionali svolgendo più lavori differenti hanno poco tempo e non sono inoltre specializzati in materia. Non puoi conoscere tutte le normative del settore essendo il turismo all'aria aperta un settore di nicchia, spesso devi documentarti, chiedere, telefonare ai vari enti... Spesso le risposte che anche Marco ha avuto sono carenti ed insufficienti....

Così ci siamo accordati sui tempi ed insieme siamo partiti con il lavoro di base.

Marco seguendo i miei consigli si è fatto rilasciare dal Comune il Certificato di Destinazione Urbanistica.
Con questo importante documento abbiamo verificato insieme i vincoli presenti sul suo terreno ed abbiamo potuto creare il primo progetto preliminare!
All'inizio è importante segnare le aree dedicate ai servizi, alla sosta, al relax ed al ristoro.
Poi si effettuano alcuni rendering per capire come potrebbe essere l'area finita.



Insieme abbiamo redatto il Business Plan per capire bene i costi ed i ricavi a breve termine dell'investimento.
Così ho iniziato a scrivere una Relazione Tecnica Preliminare per descrivere il nostro progetto.
Controllato il tutto abbiamo stampato il materiale e lo abbiamo protocollato in Comune per chiedere se l'idea poteva essere valida e se potevano adeguare il piano regolatore esistente a servizi.

Marco aveva fretta, ma la burocrazia italiana purtroppo è la nostra palla al piede e così abbiamo cercato di velocizzare l'iter macchinoso tramite l'istanza trasmessa al Comune e tramite vari appuntamenti con l'ufficio tecnico ed il Sindaco.
Per fortuna il Comune era dalla nostra parte poichè aveva proprio bisogno di regolamentare questo tipo di turismo ed una struttura come quella di Marco era proprio quello che ci voleva.

Ma quali altre problematiche ha incontrato Marco prima di realizzare tale struttura?
Moltissime come ad esempio il problema dell'olio motore dei camper in sosta risolto grazie ad un prodotto che ci ha permesso di non impermeabilizzare tutta l'area.
Un altra problematica è sullo scarico dei wc chimici risolta grazie ad un'azienda seria e con molta esperienza che con alcune modifiche ed adattamenti tecnici è riuscita a risolvere il problema.

Ma la storia non finisce qui... nelle prossime puntate scoprirai come Marco ha fatto a realizzare il suo sogno.

  • Se anche tu non sai da dove iniziare...
  • Se stai cercando un tecnico esperto per progettare la tua idea...
  • Se vorresti anche solo capire quanto può costare crearti un'area camper....

Allora non aspettare! Contattami subito come ha fatto Marco

Clicca SUBITO qui per inviarmi la tua email al resto ci penserò io!

Oppure chiamami al num. 3483169357

Ciao alla prossima e buona giornata!








Nessun commento


badino massimo
studio badino
consulenza aree sosta camper
logo app progettareareecamper
logo app progettareareecamper
Progettare area sosta camper
Torna ai contenuti